• Descrizione progetto

    Un percorso sull'architettura teatrale, che mette in mostra una parte del cospicuo partimonio librario antico conservato dalla Biblioteca centrale della Facoltà di Ingegneria "G. Boaga".

    read more
  • Libri antichi

    La Biblioteca “G. Boaga” possiede 710 esemplari di libri antichi, pubblicati dal 1503 al 1870.

    read more
  • Il portale

    La biblioteca custodisce al suo interno l’antico portale della biblioteca dei Canonici Lateranensi, che a partire dalla fine del XV secolo dimorarono nel monastero di S. Pietro in Vincoli, attuale sede della Facoltà di Ingegneria.

    read more
  • Il ballatoio

    Oltre al portale, la biblioteca conserva anche l’antico ballatoio in legno, a cui si accede tramite un’elaborata scala a chiocciola in ferro battuto.

    read more

L'architettura teatrale

L'architettura teatrale

“Fra tutte le produzioni dell’architettura civile la più disastrosa, la più difficile, la più contumace ad assoggettarsi alle teoriche della scienza, ed ai precetti dell’arte, ella, non v’ha dubbio, è la costruzione de’ Teatri giusta il costume d’Italia.”  

Francesco Riccati Trivigiano (1790)

Teatri italiani

Teatri italiani

“Invece de’ continui lamenti sui pessimi nostri Teatri sarebbe da desiderare che i ricchi cittadini animati dal solo decoro della loro Patria costruissero e facessero agire un Teatro degno di Roma, lasciando però a parte, se ciò è possibile, le viste d’interesse.” 

Pietro Sangiorgi (1821)


Teatri stranieri

Teatri stranieri

La Biblioteca “G. Boaga”, all'interno del suo vasto e diversificato posseduto, vanta trattati sulla costruzione di teatri stranieri, come i quattro volumi sul Teatro dell’Opera di Parigi, ideato da Charles Garnier, e l'opera sul Grande Teatro Nazionale di Città del Messico, realizzato dall'architetto italiano Adamo Boari.