Dryadum, amadryadum cloridisque triumphus di Giorgio della Torre

Dryadum, amadryadum cloridisque triumphus.Patauij : typis Petri Mariae Frambotti Bibl., 1685. [28], 709, [91] p. : ill. ; fol. Della Torre, Giorgio (Padova 1607 – ivi 1688)

La Dryadum, amadryadum, conosciuta anche come De Historia Plantarum di Giorgio Della Torre, nobile medico padovano, è un’opera poderosa che raccoglie i suoi studi sulle piante e sul loro impiego in medicina.

Il frontespizio del volume mostra l’Orto botanico dell’Università di Padova, con il portale e la casa del prefetto (l’incisione è una diretta derivazione dell’illustrazione contenuta nell’opera di Jacopo Filippo Tomasini Gymnasium patavinum edito a Udine nel 1654).

In Italia, l’istituzione degli orti botanici universitari risale alla prima metà del XVI secolo; l’Orto botanico di Padova, che ancora oggi occupa lo stesso luogo della sua fondazione, nacque nel 1545, solo di un anno posteriore a quello pisano. Gli orti erano stati concepiti come strutture pubbliche, visitabili gratuitamente da ogni cittadino, consentendo così la conoscenza diretta delle piante medicinali e di quelle commestibili.

Giorgio Della Torre fu prefetto dell’Orto botanico di Padova dal 1649 al 1687 anno in cui fu chiamato a coprire la cattedra di medicina pratica presso l’ateneo patavino. Durante gli anni della sua prefettura, curò l’arricchimento delle specie coltivate e la raccolta di nuove piante rare ed esotiche. Per documentare la riccheza delle specie presenti nell’Orto (quasi 2300) pubblicò due cataloghi (Catalogua plantarum Horti Patavini, 1660, 1662).

Vai al catalogo.

Accedi alla versione completa del libro.