The Civil and natural history of Jamaica di Patrick Browne

print this page

The civil and natural history of Jamaica.London : sold by B. White and son, 1789.VIII, [4], 503, [49] p., [1] c. geogr. ripieg., 49 c. di tav. : ill. ; fol.

Browne, Patrick (Woodstock, Irlanda 1720 – Rushbrook, Irlanda 1790)

Patrick Browne studiò e si laureò all’Università di Leida dove entrò in stretto contatto con Linneo e altri eminenti naturalisti. Visse per quarant’anni nell’isola caraibica di Antigua, un tempo colonia inglese. Problemi di salute lo costrinsero a far ritorno in Europa. Dopo aver trascorso due anni a Londra, tornò nei Caraibi, collezionando e descrivendo la flora e la fauna di quelle isole. Nel 1755 pubblicò a Londra una mappa della Giamaica e l’anno seguente la sua opera più importante: The civil and natural history of Jamaica. Passò in Irlanda l'ultima parte della sua esistenza. Nel 1774 apparvero sulla rivista Exshaw's Magazine i suoi cataloghi di uccelli e di pesci d'Irlanda. Morì a Rushbrook, nella Contea irlandese di Mayo, il 29 agosto 1790, all'età di circa 70 anni, fu sepolto a Crossboyn.

Vai al catalogo.

Accedi alla versione completa del libro.

La Biblioteca del Dipartimento di Biologia Ambientale è tra le due Biblioteche italiane a possedere l’esemplare completo secondo il Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (www.sbn.it).