Chi siamo?

Colophon

La mostra è organizzata dal Sistema bibliotecario della Sapienza, in collaborazione con il Servizio Civile Nazionale.

Sono 4 le biblioteche universitarie coinvolte nel progetto: Studi Orientali, Storia della Medicina, Scienze della Terra, Biologia Ambientale

L’obiettivo è presentare un percorso ed una riflessione sul tema della misericordia e della conoscenza mettendo in mostra libri antichi conservati nelle collezioni della Sapienza

Tramite le testimonianze dei testi si intendono illustrare alcuni temi, come la conoscenza e il rispetto della terra e della natura; il tema della carità, declinato attraverso i percorsi della scienza medica, volta a conoscere e curare il corpo e l’emarginazione; la conoscenza delle culture extra-europee, in cui sono riconoscibili le affinità con il valore spirituale della misericordia. L’obiettivo è quello di coinvolgere studenti, cittadini, esperti, scuole e professori, ad una riflessione in tutte le sue accezioni, sia religiose che laiche.

Sistema bibliotecario della Sapienza

SBS SAPIENZA

Il Sistema Bibliotecario della Sapienza ha lo scopo di assicurare la conservazione, lo sviluppo, la valorizzazione e la gestione integrata dell'intero patrimonio bibliografico e documentario della Sapienza, nonché l'accesso alle risorse informative online in funzione delle esigenze della ricerca, della didattica e dell'Amministrazione. Vai a Portale biblioteche

Biblioteca di Studi Orientali

STUDI ORIENTALIII

La biblioteca del Dipartimento di Studi Orientali, fondata  nel 1905, è stata inclusa tra le dieci più importanti dell'Ateneo. Per l'alta specializzazione, è tra le quattro principali biblioteche orientalistiche d'Italia. La biblioteca è punto di riferimento per tutti gli insegnamenti orientalistici della Facoltà di Filosofia Lettere Scienze Umanistiche e Studi Orientali.

Le aree tematiche sono: Vicino Oriente, Africa, Mondo islamico, Medio ed Estremo Oriente.

Nell'estate del 2016, la Biblioteca, dopo essere stata a lungo divisa, è stata riunificata nella nuova sede di Circonvallazione Tiburtina, 4. Ecco il link

Biblioteca Storia della Medicina

STORIA DELLA MEDICINA

La biblioteca, fondata negli anni '30 da Adalberto Pazzini, ha un ricco patrimonio bibliografico e documentario, che comprende circa 3000 volumi pubblicati prima del 1830. La biblioteca partecipa al progetto di digitalizzazione condotto da Google e coordinato dal Sistema Bibliotecario Sapienza. I volumi digitalizzati sono consultabili all'interno del catalogo della Sapienza. Sono annessi alla biblioteca diversi archivi scientifici personali, che documentano la storia della biomedicina italiana tra Otto e Novecento. Ha un'utenza specializzata, ma comprende anche una sala di lettura molto frequentata dagli studenti.

Ecco il sito http://www.dmsp-sapienza.it/drupaluni/strutture_/Biblioteca%20Storia%20della%20Medicina

Biblioteca Scienze della Terra

SCIENZE DELLA TERRA

La biblioteca vanta un patrimonio ricco, suddiviso in

LIBRO MODERNO: 22.000 volumi circa Tutti i volumi sono presenti nel catalogo elettronico dell’Ateneo (OPAC SBN).

LIBRO ANTICO: 762 volumi Tutti i volumi sono presenti nel catalogo elettronico dell’Ateneo (OPAC SBN) e consultabili solo previa prenotazione.

MISCELLANEE: 25.000 unità circa Per questa tipologia di documento esiste un catalogo a schede.

PERIODICI TOTALI: 1450 titoli Tutti i titoli – attivi ed estinti - sono presenti nel catalogo elettronico dell’Ateneo (OPAC SBN) e nel catalogo ACNP.

PERIODICI CORRENTI : 240 titoli I periodici correnti - abbonamenti e scambi - sono presenti nel catalogo elettronico dell'Ateneo (OPAC SBN) e nel catalogo nazionale ACNP.

MATERIALE CARTOGRAFICO: oltre 5000 unità Il materiale cartografico non è catalogato ma è ugualmente disponibile per la consultazione.

Ecco il link http://www.dst.uniroma1.it/biblioteca

Biblioteca Biologia Ambientale

BIOLOGIA AMBIENTALE

La Biblioteca di Biologia Ambientale dispone di una sala lettura, 35 postazioni lettura e studio e 2 postazioni internet. Tra gli ambiti disciplinari del patrimonio librario troviamo la Bioecologia, Botanica, Ecologia, Fitogeografia, Micologia, Patologia Vegetale

L'accesso alla Biblioteca è libero ed è possibile la consultazione in sede di tutto il patrimonio bibliografico. Alcuni periodici acquistati in abbonamento dalla Biblioteca possono essere consultati in formato full text on line.

Ecco il link della biblioteca http://www.dba302.uniroma1.it/strutture/biblioteca

I volontari del Servizio Civile Nazionale

Chi siamo ?

Veronica, Francesca, Giuseppina, Camilla, Fanny e Raffaele: 6 ragazzi del Servizio Civile Nazionale si sono resi protagonisti dell’organizzazione della mostra “Giubileo e Misericordia” alla Sapienza durante il loro anno di volontariato in Ateneo.

Il progetto ha richiesto diversi mesi di preparazione, tra individuazione dello spazio di esposizione, scrittura di approfondimenti, contatti con esperti e responsabili delle biblioteche, ricerca del materiale sui libri antichi esposti. Ma ci siamo adoperati anche nella preparazione fisica della mostra, nello spostamento dei carrelli, nel montaggio delle biblioteche, nella pulizia dello spazio espositivo.

Alla costruzione della mostra virtuale ha contribuito anche Lena Baude, tirocinante della Scuola ENSSIB (Ecole Nationale Supérieure des Sciences de l’Information et des Bibliothèques)