• La Biblioteca del Dipartimento di Biologia Ambientale

    Importante biblioteca specializzata in Botanica, punto di riferimento per docenti, studenti e cultori della materia, possiede un significativo patrimonio bibliografico e un consistente Fondo antico, tra cui il Fondo De Notaris.

    read more
  • La vita di Giuseppe De Notaris

    Le principali tappe della vita del grande botanico italiano, i suoi studi, le sue attività e il suo impegno sociale in piena epoca risorgimentale.

    read more
  • Il Fondo De Notaris

    La storia del Fondo De Notaris, dall'atto notarile che testimonia la donazione alla biblioteca, fino alla completa digitalizzazione, attraverso anni di lavoro per individuare, recuperare, catalogare e collocare tutte le opere.

    read more
  • Le opere e gli studi del De Notaris

    I settori della Botanica a cui Giuseppe De Notaris si dedicò nel corso della vita e nei quali lasciò importanti contributi. Per approfondimenti consultare le sezioni: De Notaris e le piante superiori, De Notaris e la Briologia, De Notaris e le epatiche, De Notaris e la Micologia, De Notaris e la Lichenologia, De Notaris e le alghe.

    read more

De Notaris e le piante superiori

Da "Notice sur quelques espèces et variétés de lis suivie d'un catalogue raisonné des lis cultivés a l'Établissement horticole de E. H. Krelage & Fils, à Haarlem / Krelage J.H., 1874". Fondo De Notaris.

Lo studio delle Fanerogame da parte di Giuseppe De Notaris, dalla Pianura Padana all'Africa Settentrionale, dalle prime esplorazioni lungo il Lago Maggiore alle spedizioni in Sardegna.

De Notaris e la Briologia

Da "Description of the mosses and liverworts : No. 5. / Sullivant W.S., 1856". Fondo De Notaris.

Le opere, le scoperte e le innovazioni di quello che sarà il campo prediletto degli studi del De Notaris.

De Notaris e le epatiche

Da "Synopsis hepaticarum javanicarum, adjectis quibusdam speciebus hepaticarum novis extra-javanicis / Sande Lacoste C.M. van der, 1856". Fondo De Notaris.

Il settore portato alla rinascita in Italia da Giuseppe De Notaris, nonostante le difficotà nello studio di queste particolari piante.

De Notaris e la Micologia

Da "Die Pilze und Schwämme Deutschlands : mit besonderer Rücksicht auf die Anwendbarkeit als Nahrungs- und Heilmittel, sowie auf die Nachtheile derselben / Ebbinghaus J., 1868". Fondo De Notaris.

L'enorme contributo del botanico italiano per lo sviluppo di un nuovo sistema di classificazione dei funghi basato sullo studio dei caratteri microscopici.

De Notaris e la Lichenologia

Da "Thelopsis, Belonia, Weitenwebera et Limboria : quatuor lichenum angiocarpeorum genera recognita iconibusque illustrata / Garovaglio S., 1867". Fondo De Notaris.

Il periodo d'oro della Lichenologia in Italia che vede, tra i protagonisti principali di questo momento storico, proprio il De Notaris.

De Notaris e le alghe

Da "Die Algen des tropischen Australiens / Sonder O. W., 1871". Fondo De Notaris.

Il settore di cui De Notaris si occupò nel tempo libero ma nel quale riuscì comunque a lasciare un importantissimo contributo.