Presentazione

print this page

La mostra virtuale nasce all’interno del progetto “La Digital Library della Sapienza. Collezioni e archivi digitali” per il Servizio Civile Nazionale, il cui scopo è quello di ampliare le risorse di Sapienza Digital Library (d’ora in poi SDL) attraverso la digitalizzazione dei materiali conservati nelle biblioteche della Sapienza.

SDL è un sistema di deposito che raccoglie i prodotti delle attività di ricerca di Sapienza, che siano già nati digitali (born digital) o che siano stati tradotti successivamente in formato digitale, integrando diversi tipi di materiali (libri, stampe, immagini, materiale audiovisivo, produzione scientifica e materiale specifico).

Durante gli ultimi due anni di progetto nella Biblioteca del Dipartimento di Biologia Ambientale, due volontari del Servizio Civile Nazionale hanno selezionato e digitalizzato integralmente tutti gli opuscoli contenuti nel Fondo De Notaris. L'intento è stato di valorizzare il patrimonio bibliografico e riportare alla luce la vita e l'operato di Giuseppe De Notaris tramite un percorso guidato virtuale.