-
“Il restauro costituisce il momento metodologico del riconoscimento dell’opera d’arte, nella sua consistenza fisica e nella sua duplice polarità estetica e storica, in vista della sua trasmissione al futuro”.
Cesare Brandi
-
“Il ritenere che solo il tempo e gli uomini danneggino i monumenti e i loro ornamenti e che, quindi, ogni restauro sia sempre di molto posteriore alla costruzione dei primi o alla esecuzione dei secondi, è errore"
Corrado Ricci
read more -
"Vi sono danni di assestamento dei muri e di adesione o consolidamento delle parti decorative che si palesano subito o quasi, e che richiedono immediate riparazioni, tantoché non è raro il caso che vengano richieste ai medesimi costruttori o decoratori"
Corrado Ricci
read more -
"Assai difficile perciò riesce distinguere il lavoro originale da quello fatto con gli stessi criteri d’arte e con la stessa tecnica, se le suture o qualche altro elemento non soccorra”.
Corrado Ricci
read more -
"Ogni monumento viene visto come un caso unico, perché tale è in quanto opera d’arte e tale dovrà essere anche il suo restauro".
Roberto Pane
read more -
"La più intensa lealtà, osando il restauro dell'irreparabile, coincide con la contraffazione".
Erri De Luca
read more -
"La fortuna dei mosaici è [... ] una conseguenza dello stupore che provoca l'enorme mole di lavoro che sta dietro la realizzazione di ciascun pezzo".
Mario Praz
read more -
"L’arte del restauratore richiede un ingegno speciale, che non è certamente comune, perché di rado gli artisti abili e di rinomanza si sono dedicati a questo genere di lavoro".
Antoine Chrysostome Quatremère de Quincy
read more -
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi. Le nostre interpretazioni lasciano intatti persino i testi, essi sopravvivono ai nostri commenti; ma il minimo restauro imprudente inflitto alle pietre, una strada asfaltata che contamina un campo dove da secoli l'erba spuntava in pace creano l'irreparabile. La bellezza si allontana; l'autenticità pure".
Marguerite Yourcenar
read more